Itard

 ITARD

Orientamento diverso da Richter,

perché è un medico



Quando? 1800

Studiò l'infanzia e l'educabilità in maniera originale

                                    

Fu reso possibile dal ritrovamento di un ragazzino di 12 anni in stato animalesco

nei boschi dell'Aveyron (sud della Francia).

Gli venne dato il nome "Victor" e venne portato in un istituto per sordomuti di Parigi

                                                                                 ↘

PERÓ non riusciva a stare al passo con i compagni,

perché gli mancavano le più elementari competenze

e non si era sviluppato cognitivamente.

Venne considerato un "idiota", ovvero un soggetto con uno stato di insufficienza mentale troppo grave per essere educato, e volevano internarlo perciò in un ospedale psichiatrico

                                                                                  

MA Itard sostenne la sua educabilità e ne prese la

                                                                                                     custodia


Itard sosteneva che Victor avesse una grave forma di ritardo evolutivo che lo rendeva simile all'uomo allo stato di natura.

Per educarlo e colmare alcune lacune cognitive e affettive bastava applicare i metodi pedagogici sensisti e rousseiani, trattandolo come un bambino di 11/12 mesi

OBIETTIVI:

  • favorirne l'integrazione nella società
  • studiare risveglio dell'attività psichica e affettiva
RISULTATI: 
  • Itard verificò l'impossibilità di fornire all'uomo gli insegnamenti non ricevuti al momento opportuno.
  • concordò con Rousseau sul fatto che l'uomo allo stato di natura non è perfetto e aggiunse che è un animale incompiuto.

ANALOGIA con Richter: contribuirono ad ampliare le conoscenze riguardo ai primi anni di vita del bambino. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Pedagogia e psicoanalisi

Pedagogie del dialogo e della parola