Itard
ITARD
↓
Orientamento diverso da Richter,
perché è un medico
Quando? 1800
Studiò l'infanzia e l'educabilità in maniera originale
↓
Fu reso possibile dal ritrovamento di un ragazzino di 12 anni in stato animalesco
nei boschi dell'Aveyron (sud della Francia).
Gli venne dato il nome "Victor" e venne portato in un istituto per sordomuti di Parigi
↘
PERÓ non riusciva a stare al passo con i compagni,
perché gli mancavano le più elementari competenze
e non si era sviluppato cognitivamente.
Venne considerato un "idiota", ovvero un soggetto con uno stato di insufficienza mentale troppo grave per essere educato, e volevano internarlo perciò in un ospedale psichiatrico
↘
MA Itard sostenne la sua educabilità e ne prese la
custodia
Itard sosteneva che Victor avesse una grave forma di ritardo evolutivo che lo rendeva simile all'uomo allo stato di natura.
Per educarlo e colmare alcune lacune cognitive e affettive bastava applicare i metodi pedagogici sensisti e rousseiani, trattandolo come un bambino di 11/12 mesi
OBIETTIVI:
- favorirne l'integrazione nella società
- studiare risveglio dell'attività psichica e affettiva
- Itard verificò l'impossibilità di fornire all'uomo gli insegnamenti non ricevuti al momento opportuno.
- concordò con Rousseau sul fatto che l'uomo allo stato di natura non è perfetto e aggiunse che è un animale incompiuto.
ANALOGIA con Richter: contribuirono ad ampliare le conoscenze riguardo ai primi anni di vita del bambino.
Commenti
Posta un commento