Richter

  RICHTER

QUANDO? tra '800 e '900

All'inizio del '800 il dibattito illuministico influenzava ancora la pedagogia e perciò nacquero due correnti di pensiero:

  • una ispirata ad una concezione romantica dell'infanzia e delle sue doti che interessò soprattutto filosofi, educatori ed uomini di scuola
  • l'altra incentrata sulla componente organica e psichica dell'uomo che interessò soprattutto l'ambito medico
Furono due movimenti vantaggiosi per
la pedagogia, perché permisero di elaborare un'idea
di infanzia ed educazione più ricca ed elaborata

BIOGRAFIA:      Nacque nella Germania del Sud.
                                           Fu precettore, scrittore e romanziere
Scrisse molti romanzi e novelle, in cui raccontava il mondo
degli affetti della umile vita provinciale.
Grazie ad essi, acquisì molta fortuna, destinata
a declinare dopo la sua morte ed essere riscoperto
nel XX secolo.

E' spesso chiamato "Jean Paul".



PEDAGOGIA:                 Si contraddistinse per la sua sensibilità ed empatia verso la         fanciullezza.
                                                    ↓
                                                  Bambino veniva visto come:
                                               -garanzia per un mondo e futuro migliori
                                                            -capace di guardare alla realtà in maniera corretta,
                                                     ovvero ingenua ed ottimistica
Il suo modello fu Rousseau

ANALOGIA: rifiutavano entrambi una pedagogia fatta di norme,
invece sostenevano una pedagogia basata su condizioni favorevoli
che dipendono dagli adulti.

Richter sosteneva un'atmosfera educativa concreta,
fatta di situazioni plausibili,
attraverso cui l'adulto viene guidato alla scoperta dell'infanzia
e di se stesso.

Il titolo del suo saggio più importante è "Levana"
                                    
E' ricco di poesia e all'interno sono concentrate le sue idee
pedagogiche e delle norme concrete ispirate al buonsenso
                                                           NON alle convenzioni dell'epoca
SCOPO: conoscere meglio i meccanismi affettivi e cognitivi dell'infanzia

Commenti

Post popolari in questo blog

Pedagogia e psicoanalisi

Pedagogie del dialogo e della parola

Itard