RUOLO DELLA DONNA
Le donne vennero ammesse con grande fatica nella scuola
↓
PERCHÈ?
Si desiderava la donna modesta, che si dedicasse solo a lavori domestici
FUNZIONE dell'educazione: trasmettere virtù cristiane e forte moralità
PERÓ tra '600 e '700 si cominciò ad interessarsi all'educazione femminile e si diffuse la convinzione che fosse utile la lettura e la scrittura anche per le donne.
ATTENZIONE: rimaneva la convinzione che l'eccesso di stare portasse la donna ad essere saccente e presuntuosa.-Dove venivano educate?
Maggiormente in famiglia. Le più ricche avevano governanti e precettori, ma rimaneva l'esigenza di interiorizzare i comportamenti corretti piuttosto che i saperi.
Nei collegi potevano accedere solo le più ricche per ricevere un'istruzione superiore.
DIFFERENZE con collegi maschili:
- durata
- modalità d'ingresso
- lingua
Le materie più importanti erano quelle legate ai lavori domestici e al ricamo.
Cominciò a sorgere la figura delle maestre laiche
SOMIGLIANZE con quelle religiose:
-nubili
-forte moralità e religiosità
-retribuzione modesta
-Perché nacque questa figura?
- aumento della domanda di scolarizzazione
- istruzione non coincideva più con catechismo
- evolveva l'idea della donna
Si accese un dibattito sul ruolo della donna nel '700;
da una parte evolveva il suo ruolo e le sue consuetudini,
dall'altra rimaneva una visione pessimistica e teologica della donna,
vista come possibile sorgente del peccato.
Per evitare che non fosse più una brava moglie/madre, si sentiva la necessità di tenerla in uno stato di inferiorità rispetto all'uomo.
VISIONE DI
ROUSSEAU: Aveva una visione tradizionalista del ruolo della donna
↓
Preferiva l'educazione domestica e considerava
i monasteri dei luoghi inutili
Dava particolare importanza al ruolo del marito nel trasmettere alla donna ciò che egli ha imparato dai suoi studi.
-Quale fu il punto di svolta?
Il punto di svolta nella visione del ruolo della donna fu con la Rivoluzione francese
↓
Le donne cominciarono a partecipare alla vita politica
facendo parte di circoli e scrivendo per
difendere i propri diritti.
I governi repubblicani favorirono la loro istruzione
↓
PERCHÈ?
Erano necessarie cittadine istruite per educare buoni cittadini
Contrari: famiglie più povere che volevano che ragazze svolgessero lavori domestici
Favorevoli: ceti più ricchi che volevano questo cambiamento da tempo
Commenti
Posta un commento