Ruolo della donna

 RUOLO DELLA DONNA

Le donne vennero ammesse con grande fatica nella scuola

                                               

                                     PERCHÈ?

Si desiderava la donna modesta, che si dedicasse solo a lavori domestici

FUNZIONE dell'educazione: trasmettere virtù cristiane e forte moralità

PERÓ tra '600 e '700 si cominciò ad interessarsi all'educazione femminile e si diffuse la convinzione che fosse utile la lettura e la scrittura anche per le donne.

ATTENZIONE: rimaneva la convinzione che l'eccesso di stare portasse la donna ad essere saccente e presuntuosa.

-Dove venivano educate?

Maggiormente in famiglia. Le più ricche avevano governanti e precettori, ma rimaneva l'esigenza di interiorizzare i comportamenti corretti piuttosto che i saperi.

Nei collegi potevano accedere solo le più ricche per ricevere un'istruzione superiore.

DIFFERENZE con collegi maschili:

  • durata
  • modalità d'ingresso
  • lingua
Le materie più importanti erano quelle legate ai lavori domestici e al ricamo.

Cominciò a sorgere la figura delle maestre laiche
SOMIGLIANZE con quelle religiose:
-nubili
-forte moralità e religiosità
-retribuzione modesta

-Perché nacque questa figura?
  • aumento della domanda di scolarizzazione
  • istruzione non coincideva più con catechismo
  • evolveva l'idea della donna
Si accese un dibattito sul ruolo della donna nel '700;
da una parte evolveva il suo ruolo e le sue consuetudini,
dall'altra rimaneva una visione pessimistica e teologica della donna,
vista come possibile sorgente del peccato.

Per evitare che non fosse più una brava moglie/madre, si sentiva la necessità di tenerla in uno stato di inferiorità rispetto all'uomo.

VISIONE DI
ROUSSEAU:           Aveva una visione tradizionalista del ruolo della donna
Preferiva l'educazione domestica e considerava
i monasteri dei luoghi inutili

Dava particolare importanza al ruolo del marito nel trasmettere alla donna ciò che egli ha imparato dai suoi studi.

-Quale fu il punto di svolta?
Il punto di svolta nella visione del ruolo della donna fu con la Rivoluzione francese
Le donne cominciarono a partecipare alla vita politica
facendo parte di circoli e scrivendo per
difendere i propri diritti.


I governi repubblicani favorirono la loro istruzione
                                                
                                         PERCHÈ?
Erano necessarie cittadine istruite per educare buoni cittadini

Contrari: famiglie più povere che volevano che ragazze svolgessero lavori domestici
Favorevoli: ceti più ricchi che volevano questo cambiamento da tempo

Commenti

Post popolari in questo blog

Pedagogia e psicoanalisi

Pedagogie del dialogo e della parola

Itard