Herbart
HERBART
QUANDO? visse tra '700 e '800
È il primo pedagogista moderno
I capisaldi della sua formazione pedagogica sono:
- opere di Kant
- iniziative di Pestalozzi
- personale esperienza di precettore condotta presso la famiglia svizzera “Von Steiger”
- idealismo
- semplice empirismo
La sua pedagogia si propone come “scienza pratica”
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impegnata a definire modi per raggiungere scopi prefissati
Il suo metodo educativo consta di un impianto generale entro cui si collocano i diversi momenti educativi che agiscono attraverso tre operatori:
- governo→ ambiente ben organizzato, nel quale fanciulli sono continuamente occupati e assistiti su piano intellettuale e dell’esercizio fisico da un maestro. Egli deve sì essere autorevole, ma deve in primis farsi amare dal fanciullo.
- disciplina o cultura morale → consiste nel dare ordine etico alle molteplicità di rappresentazioni che influenzano fanciullo attraverso l’uso ponderato di premi e castighi
SCOPO: promuovere l’abitudine ad usare rettamente l’intelletto
- istruzione → consiste nello sforzo di creare la moralità mediante l’esercizio intellettuale
ATTENZIONE: se queste competenze non si raggiungono, le società rischiano di cadere nel disordine.
Il suo impianto metodologico prevede delle prescrizioni didattiche destinate agli insegnanti e ordinate attraverso 4 principi:
- chiarezza → rendere chiare e distinte le idee dell’allievo in modo da favorire l’ordine delle rappresentazioni mentali. A tale scopo sono molto utili:
- associazione → progressivo ampliamento del sapere dell’alunno mediante adeguati esercizi attraverso i quali egli mette in relazione le conoscenze acquisite
- ordine sistematico → processi di astrazione e generalizzazione che consentiranno di progredire al metodo
-
- metodo
-La sua pedagogia raggiunse il successo?
Fino al secondo ‘800 no, raggiunse successo dopo la morte di Herbart
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GRAZIE al rilancio del metodo da parte di alcuni suoi
allievi
In questo momento guadagnò molta fortuna, fino ad essere coniata come prima pratica pedagogica moderna.
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