Herbart

 HERBART

QUANDO? visse tra '700 e '800


È il primo pedagogista moderno

I capisaldi della sua formazione pedagogica sono:

  • opere di Kant
  • iniziative di Pestalozzi
  • personale esperienza di precettore condotta presso la famiglia svizzera “Von Steiger
-Quale era la sua idea di pedagogia?
La concepiva come un sapere dotato di propria specificità che fa riferimento da un lato alla filosofia morale per l’individuazione del fine educativo e dall’altro alla psicologia per le modalità attraverso cui avviene apprendimento.
L’intera vita psichica e spirituale consiste nella continua presentazione alla coscienza di immagini e nell’incessante processo di collegamento delle nuove rappresentazioni con quelle che la mente già possiede, secondo ordine e intreccio ogni volta ristrutturato, ampliato, arricchito.

Istruzione educativa: processo di apprendimento intellettuale e morale che consiste in rappresentazioni (=valori base) ben concatenate tra loro che hanno lo scopo di trasferire nel soggetto conoscenza (=sapere) e plasmare moralità.
Questo processo deve essere accompagnato da un adulto
ALTRIMENTI la crescita intellettuale e morale sarà
disordinata e non produrrà una personalità adulta responsabile
-Da cosa si allontana?
si allontana da:
  • idealismo
  • semplice empirismo

La sua pedagogia si propone come “scienza pratica

                                                                   ↓

                                 impegnata a definire modi per raggiungere scopi prefissati


Il suo metodo educativo consta di un impianto generale entro cui si collocano i diversi momenti educativi che agiscono attraverso tre operatori:

  • governo→ ambiente ben organizzato, nel quale fanciulli sono continuamente occupati e assistiti su piano intellettuale e dell’esercizio fisico da un maestro. Egli deve sì essere autorevole, ma deve in primis farsi amare dal fanciullo.

  • disciplina o cultura morale → consiste nel dare ordine etico alle molteplicità di rappresentazioni che influenzano fanciullo attraverso l’uso ponderato di premi e castighi

SCOPO: promuovere l’abitudine ad usare rettamente l’intelletto

  • istruzione → consiste nello sforzo di creare la moralità mediante l’esercizio intellettuale

ATTENZIONE: se queste competenze non si raggiungono, le società rischiano di cadere nel disordine.


Il suo impianto metodologico prevede delle prescrizioni didattiche destinate agli insegnanti e ordinate attraverso 4 principi:

  • chiarezza → rendere chiare e distinte le idee dell’allievo in modo da favorire l’ordine delle rappresentazioni mentali. A tale scopo sono molto utili:
-uso dell’esperienza nell’insegnamento
-sequenza di contenuti graduata secondo età del fanciullo
-programmazione di lezioni concatenate tra loro sono fondamentali a questo scopo

  • associazione → progressivo ampliamento del sapere dell’alunno mediante adeguati esercizi attraverso i quali egli mette in relazione le conoscenze acquisite
  • ordine sistematico → processi di astrazione e generalizzazione che consentiranno di progredire al metodo


  • metodo


-La sua pedagogia raggiunse il successo?

Fino al secondo ‘800 no, raggiunse successo dopo la morte di Herbart 

GRAZIE al rilancio del metodo da parte di alcuni suoi

                  allievi


In questo momento guadagnò molta fortuna, fino ad essere coniata come prima pratica pedagogica moderna.







Commenti

Post popolari in questo blog

Pedagogia e psicoanalisi

Pedagogie del dialogo e della parola

Itard