Mutuo insegnamento
MUTUO INSEGNAMENTO
↓
un metodo educativo contemporaneo al metodo herbertiano
-Come nasce?
In risposta al bisogno di istruzione espresso dai ceti popolari
-Chi lo creò?
Questo metodo fu creato da due educatori inglesi di nome Andrew Bell e Joseph Lancaster.
Ebbero indipendentemente l’uno dall’altro la stessa intuizione: avvalersi degli allievi già alfabetizzati per aiutare principianti
↘
Quindi non fondarono sistema insieme
-Dove si diffuse?
Il primo luogo dove si diffuse fu in Uk, perché c’era bisogno di disporre di un metodo rapido ed economico di istruzione nelle grandi città inglesi, dove c’era una tumultuosa industrializzazione e spostamento di masse contadine analfabete da campagne a città.
Lezioni erano impartite in un unico stanzone con numerosi tavoli intorno ai quali bambini studiavano in gruppi assistiti dai monitori
↓
Assistenti al maestro,
gli unici che avevano imparato direttamente da lui
La stanza era fornita alle pareti di grandi cartelloni che presentavano l’alfabeto e le operazioni aritmetiche più semplici
↓
I gruppi di allievi, quando completavano studio di un cartellone, passano al successivo.
PERCIÒ questo tipo di insegnamento si può paragonare ad una specie di catena di montaggio
↙
attraverso la quale si produceva sapere semplice su
base mnemonica
Il metodo NON prevedeva la mobilità sociale
↘
Le persone rimanevano in condizioni umili
È diverso dal metodo herbertiano, perché quello di Herbert era molto più organizzato.
-Perchè fu importante questo metodo?
A tale metodo si fa risalire:
- l’insegnamento contemporaneo dei tre saperi di base
- l’uso di materiali e sussidi visivi
- scolarizzazione femminile
Commenti
Posta un commento