Mutuo insegnamento

 MUTUO INSEGNAMENTO

un metodo educativo contemporaneo al metodo herbertiano


-Come nasce?

In risposta al bisogno di istruzione espresso dai ceti popolari


-Chi lo creò?

Questo metodo fu creato da due educatori inglesi di nome Andrew Bell e Joseph Lancaster

Ebbero indipendentemente l’uno dall’altro la stessa intuizione: avvalersi degli allievi già alfabetizzati per aiutare principianti

                              ↘

                              Quindi non fondarono sistema insieme

-Dove si diffuse?

Il primo luogo dove si diffuse fu in Uk,  perché c’era bisogno di disporre di un metodo rapido ed economico di istruzione nelle grandi città inglesi, dove c’era una tumultuosa industrializzazione e spostamento di masse contadine analfabete da campagne a città.


Poi si diffuse in Europa.

METODO
DIDATTICO:                 Scuole aperte sia a maschi sia a femmine
Ai maschi impartiti tre saperi di base,
alle femmine il cucito.


Lezioni erano impartite in un unico stanzone con numerosi tavoli intorno ai quali bambini studiavano in gruppi assistiti dai monitori 

                                     

                    Assistenti al maestro,

gli unici che avevano imparato direttamente da lui


La stanza era fornita alle pareti di grandi cartelloni che presentavano l’alfabeto e le operazioni aritmetiche più semplici

I gruppi di allievi, quando completavano studio di un cartellone, passano al successivo.


PERCIÒ questo tipo di insegnamento si può paragonare ad una specie di catena di montaggio

                                                                                                                                   

                                                                                    attraverso la quale si produceva sapere semplice su

                                                                                                       base mnemonica


Il metodo NON prevedeva la mobilità sociale

                                                 ↘

Le persone rimanevano in condizioni umili


È diverso dal metodo herbertiano, perché quello di Herbert era molto più organizzato.


-Perchè fu importante questo metodo?

A tale metodo si fa risalire:

  • l’insegnamento contemporaneo dei tre saperi di base
  • l’uso di materiali e sussidi visivi
  • scolarizzazione femminile

Commenti

Post popolari in questo blog

Pedagogia e psicoanalisi

Pedagogie del dialogo e della parola

Itard