Giuseppe Mazzini

 MAZZINI

QUANDO? XIX secolo


La sua vita fu dedicata alla militanza politica

Nel 1831 fondò la Giovine Italia

SCOPO della Giovine Italia: creare una generazione di giovani patrioti che fosse promotrice di nuovi sentimenti mediante azione educativa.


Riprese alcuni aspetti del progetto educativo di Cuoco

Dell’idea di Cuoco riprende la necessità dell’educazione popolare, senza addentrarsi nella precisazione di un sistema scolastico. L’unica cosa che precisò fu che il sistema scolastico dovesse essere:

-generale

-obbligatorio

-gratuito

-laico


SCOPO dell’educazione secondo Mazzini: prendere coscienza delle nuove esigenze poste nella storia e nel riconoscimento della tradizione popolare (sempre in funzione del progresso generale del popolo). 

Mazzini descrisse tale esigenza come una vera e propria “religione civile”, dove il dio era estraneo a quello biblico ed era immanente nell’umanità.


Era centrale nella sua riflessione il binomio pensiero-azione (=solidarietà, sacrificio personale, sentimento del dovere).

L’educazione del popolo veniva strettamente associata all’impegno militante 

SCOPO dell'educazione popolare: preparazione politica e partecipazione alla vita nazionale democratica


In termini di contenuti, ogni nazione aveva sviluppato nel tempo una propria concezione culturale e religiosa che andava trasmessa alle future generazioni attraverso sistema formativo funzionale alle idee ed interessi della nazione intera.


I doveri si basavano sui principi della tradizione nazionale e di fatto si risolvevano nella subordinazione volontaria del cittadino all’autorità statale.

Il futuro dei doveri era segnato dai doveri nei confronti dell’umanità, ai quali si arrivava attraverso l’amore nei confronti della patria: 

“Non vi è umanità se non c’è patria”



Commenti

Post popolari in questo blog

Pedagogia e psicoanalisi

Pedagogie del dialogo e della parola

Itard