Movimento socialista

 MOVIMENTO SOCIALISTA

Uno dei pilastri fondamentali dell’iniziativa socialista fu l’accostamento tra cultura e prospettiva rivoluzionaria



Movimento era diviso tra:

-massimalisti→ volevano sconvolgimento della società)

-riformisti → volevano graduale conquista del potere


                                         ↓

Nella dimensione pedagogica sostenevano le stesse idee


Volevano far sviluppare in se stesso ad ogni individuo una società ispirata a valori collettivi previsti da Marx 

 

COME?

Mediante la formazione di forti sentimenti altruistici


Basarono la loro azione su una sociologia scientifica

                                                                      ↘

                                          INVECE che partire da principi basati su una fede annunciata, 

                                                 perché socialisti consideravano inutile far riferimento nello sviluppo

                                               di una pedagogia ad una posizione che non comprendeva utilità della scuola.


IMPRESE:

  • Difesero utilità degli asili infantili
  • Frequenza alla scuola elementare maggiormente sostenuta con concrete iniziative (es. mense)
  • Si batterono per le scuole professionali
  • Sostennero le rivendicazioni economiche e professionali dei maestri
  • Rivendicarono scuola antagonista verso la religione e la chiesa
  • Si occuparono dell’educazione politica degli adulti attraverso l’apertura di scuole concentrate sulla conoscenza dei testi fondamentali per l’azione politico-rivoluzionaria e sulla discussione politica

Nel 1893 avviarono la Società Umanitaria di Milano 

SCOPO: sconfiggere ignoranza e povertà attraverso studio, istruzione e lavoro. 


Essa contribuì a migliorare molti ambiti e problematiche sociali:

  • Disoccupazione e formazione migliore di operai
  • Campo dell’istruzione e della cultura popolare
  • Campo della cooperazione e della mutualità per assistere ai migranti

Commenti

Post popolari in questo blog

Pedagogia e psicoanalisi

Pedagogie del dialogo e della parola

Itard