Nell'età del progresso

 NELL'ETÁ DEL PROGRESSO

QUANDO? Alla metà del XIX secolo


In Eu si diffuse cultura positivista che ritiene che la conoscenza empirica e scienza costituiscano unica guida valida per l’uomo.

L’educazione cominciò ad ispirarsi ai principi della modernità scientifica.

Modernità e scienza si presentarono come due categorie strettamente intrecciate.


Fondamentale in questo processo fu Auguste Comte con la sua opera “corso di filosofia positivista”; ricostruì l’intera storia dell’uomo alla luce della nozione di progresso.




Percorso intellettivo dell’uomo:

1. prima spiega fenomeni in modo religioso

2. perfeziona modo di ragionare in modo da arrivare a spiegazioni metafisiche

3. riesce a comprendere la scienza grazie al metodo del puro ragionamento deduttivo


La scienza ed il metodo sperimentale sono dunque vie maestre per accedere alla conoscenza e alla verità.




Fondamentale fu la nozione di evoluzione sviluppata da Charles Darwin

 e le sue scoperte riguardo l’evoluzione della specie e dell’uomo

 Le interpretazioni filosofiche che accompagnarono questa teoria misero in discussione l’idea di un’identità umana stabile e sempre uguale a se stessa (com’era invece nella tradizione ebraico-cristiana). 





NOVITÁ:

  • cambia posizione dell’uomo nella natura→ egli non più visto come incontrastato sovrano,
         MA come risultato di complesso gioco di forze naturali.


  • educazione → concepita come campo di applicazione ampia delle leggi evolutive messe a punto sul piano biologico, psicologico, sociologico ed etico. L’educazione alla quale pensavano positivisti andava vista come un fatto naturale da esplorare non più con riflessione filosofica e religiosa

                                                                   ↘

INVECE con metodi scientifici

                                         Si cominciò a parlare perciò di scienza dell’educazione


COMPITO della scienza dell’educazione: garantire ordinato sviluppo della società 

                                                            attraverso la trasmissione dei valori reputati 

                                                        socialmente utili quali: 

                                                   -laboriosità

                                                -disciplina

                                                 -patriottismo

                                                       -rispetto delle gerarchie sociali

                                                  -igiene


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