Nuove professioni educative
NUOVE PROFESSIONI EDUCATIVE
Durante ‘800, emergono nuove figure educative:
- Maestro/a elementare→ tale figura cominciò a differenziarsi rispetto al passato in maniera significativa
CARATTERISTICHE:
-Per diventare maestri bisognava compiere un regolare percorso di studi
-si organizzavano in associazioni, in quanto cominciavano ad identificarsi in una vera e propria professione
Emerse anche figura delle maestre.
↓
La crescita delle insegnanti donne fu impetuosa: nel 1901, i maestri erano 21 mila, mentre le maestre quasi 45 mila.
CAUSE:
-professione meno attraente per uomini, perché si espanse l’attività industriale (almeno in alcune regioni), -più attrattive professioni contabili e professionali, disponibili altri impieghi pubblici più interessanti, stipendi poco allettanti in questa professione
-maestre più adatte ad occuparsi dei bambini: nasce la metafora della maestra come “madre educatrice"
-per le donne, questa professione rappresentava una delle prime possibilità di emancipazione sociale
Una particolare figura fu la suora-maestra che unì vocazione religiosa con interessi educativi.
Per tutto XIX secolo e buona parte del XX secolo, maestri e maestre godettero di un’inimmaginabile popolarità e stima sociale
↓
PERCHÉ?
visti come fattori di progresso, di ordine sociale, ed apprezzati per la loro disponibilità a spostarsi in piccoli centri anche in via definitiva, diventando punto di riferimento per le comunità.
TUTTAVIA c’erano anche incertezze nei confronti delle loro capacità didattiche
↘
MA essi rimasero comunque i principali attori della
scuola ottocentesca, diventando anche protagonisti
di romanzi e racconti
ESEMPIO: cuore
- Maestro/a di ginnastica → inizialmente insegnavano nelle Società di Ginnastica (esterne alla scuola), dal 1878 ginnastica divenne materia scolastica e così cominciarono ad insegnare anche nelle scuole.
Nel 1861 si diffuse anche la cultura della montagna e sorse il CAI (club alpino ita).
- Educatori di soggetti disabili→ educatori di sordomuti, ciechi, portatori di malformazioni fisiche
- Medici educatori→ diviene figura simbolica di mediazione tra ceti dirigenti (a cui egli appartiene) e strati popolari. Questa missione si manifesta attraverso l’azione quotidiana e la divulgazione. Medici pubblicarono manuali destinati alle scuole per diffondere la cultura medico-igienica. L’igiene diventa materia scolastica a partire dal 1894.
SCOPO: frenare degenerazione fisica, presentando vere e proprie norme etiche. Il trasgressore non è perciò colpevole solo per sé, ma verso la collettività.
Commenti
Posta un commento